Rivista Trimestrale di Diritto TributarioISSN 2280-1332 / EISSN 2421-6801
G. Giappichelli Editore

Il Supplemento TAX NEWS

La Rivista Trimestrale di Diritto Tributario nella sua attività di diffusione della cultura giuridica tributaria si avvale di un prestigioso strumento: il supplemento semestrale Tax News

Il sito Taxnews a partire, supplemento on line della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario,  dopo una fase sperimentale, in ragione della versatilità e del successo ottenuto ha dato corpo ad una vera e propria Rivista telematica, con l’obiettivo di fornire agli operatori del diritto tributario un quadro immediato delle novità ed una informazione pronta, ma al tempo stesso scientificamente selezionata, elaborata e sviluppata con impegno metodologico ed aspirazioni di promozione della cultura giuridica nell’area della finanza pubblica e della fiscalità.

In ragione del mezzo telematico Tax News si apre all’interlocuzione sul web fra tutti gli operatori del diritto tributario, con l’obiettivo di favorire il dibattito fra giudici, funzionari, professionisti e studiosi non solo sui temi classici ma anche sulle più rilevanti novità tributarie, con assoluta tempestività. L’opzione telematica risponde anche all’obiettivo di sviluppare un dibattito tempestivo sulle novità tributarie anche oltre i confini nazionali, coinvolgendo gli operatori del diritto tributario in ambito Europeo ed Internazionale.

Una sezione del sito ospita pertanto segnalazioni periodiche almeno quindicinali.

Solo alcune di queste segnalazioni ritenute meritorie di approfondimento confluiscono in un secondo momento più dettagliate e riflettute nonchè sottoposte a revisione scientifica  nella vera e propria Rivista. Raccolte nsieme anche ad articoli inediti nel fascicolo semestrale. 

Il rigore metodologico e le finalità di promozione culturale sono salvaguardati mediante un accurato vaglio preliminare da parte della Direzione scientifica della Rivista, cui segue un accurato sistema di referaggio dei contributi pubblicati; tuttavia affianco ai contributi scientifici è assicurato ampio spazio a post, note di taglio informativo e commenti dedicati specificamente alle novità tributarie.

La Rivista è divisa in sezioni dedicate all’approfondimento, alla giurisprudenza, alla prassi ed alla normativa.

I temi trattati riguardano le seguenti aree di prioritario interesse: Principi generali e fonti, Ires, Irpef, Iva, Irap e tributi locali, Imposte sui trasferimenti e altri tributi, Tributi locali. Profili europei e internazionali, Procedure ed attuazione del tributo, Sanzioni e contenzioso, Agevolazioni.

La Rivista ha una Direzione scientifica ed un Comitato di redazione snelli ed operativi, cui si affianca un notevole gruppo di qualificati esperti come collaboratori stabili, pronti a percepire le continue novità tributarie. Ma ovviamente, nel rispetto della sua mission, la Rivista è aperta a tutti gli operatori del diritto tributario, con l’obiettivo di espandere il dibattito scientifico dal suo tradizionale alveo accademico alla più vasta platea del web. Essendo Tax News  un supplemento on line della Trimestrale il Comitato dei scientifico dei revisori è il medesimo.

Tax News  in questo modo, va a completare un’offerta editoriale che insieme alla Rivista trimestrale di Diritto tributario comprende anche la pregevole Collana editoriale Diritto Tributario italiano ed europeo,  divisa nelle due sezioni “Monografie e ricerche” e “Studi e attualità”.